Come riconoscere i tipi di pelle

Giugno 8, 2024

Spesso, una delle problematiche incontrate nell’esecuzione della propria daily routine, sta proprio nell’applicare la procedura sbagliata al tipo di pelle posseduta. 

Di seguito vi elencheremo le varie tipologie di pelle esistenti, in modo da scegliere con precisione i prodotti offerti da Shibumi per la vostra perfetta daily routine. 

Piccolo appunto: come riferimento prendete la zona-T del viso (fronte, mento e naso).

Pelle normale 

Per pelle normale si intende una pelle ben equilibrata, con una zona-T leggermente grassa, ma con sebo e idratazione ben equilibrati. Questa tipologia di pelle presenta dei pori fini, una buona circolazione sanguigna, texture morbida e liscia con un colorito fresco e uniforme, senza imperfezioni. 

L’unico difetto si presenta con l’avanzare dell’età in quanto senza un’accurata routine diventa facilmente secca. 

Pelle secca 

La pelle secca inizialmente risulta tesa, fragile e ruvida, ma se non viene trattata può acuirsi, fino a diventare un vero problema dermatologico. Segnali di sofferenza e aggravamento sono la screpolazione della pelle, con sensazioni di prurito e decolorazione della pelle (come se fosse prematuramente invecchiata) , fino alla formazione di calli, ragadi (tagli) e desquamazione. Shibumi consiglia in questi casi di seguire una daily routine basata sulla delicata esfoliazione della pelle morta, in modo da facilitare l’assorbimento dei principi idratanti e nutrienti dati dall’applicazione dei suddetti prodotti. 

In casi più gravi e patologici, consigliamo di rivolgersi a un dermatologo. 

Pelle Grassa 

Trattasi di pelle con una produzione elevata, o eccessiva ,di sebo (in caso fosse eccessiva , chiamasi seborrea). Questa produzione elevata può essere causata da cambiamenti e squilibri ormonali, fattori genetici, farmaci , stress e cosmetici comedogenici (che causano le irritazioni). Questa tipologia di pelle è caratterizzata da dei pori ingranditi e chiaramente visibili, un aspetto lucido, pallido, con delle imperfezioni e dalla non visibilità e dei vasi sanguigni dati dalla pelle troppo spessa; inoltre spesso è soggetta ai comedoni (puni neri e punti bianchi) e a varie forme di acne  

Pelle mista 

Nella pelle mista i tipi di pelle variano dalla zona-T che risulta più grassa , con i pori allargati con qualche impurità, e sulle guance che risultano più secche o normali. Ciò è dato da una produzione eccesiva ma non uniforme del sebo, e da una mancanza di lipidi. 

 

Leave A Comment